La dottoressa Daniela Sgarbi è Specialista in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.

Nata a Curtatone (Mantova) ) il 14 novembre 1957, si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna. Ha conseguito la Specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Verona.

Negli anni di frequenza presso la Clinica Medica del Policlinico di Verona ha completato il ciclo di dottorato di ricerca in scienze fisiopatologiche e cliniche del pancreas esocrino. I suoi campi di interesse vanno dalla patologia funzionale del tubo digerente (malattia da reflusso gastro-esofageo„ sindrome dell’intestino irritabile, stipsi cronica, allergie e intolleranze alimentari, e simili) alle patologie organiche (gastrite, infezione da Helicobacter Pylori, ulcere gastro-duodenali.); dalle epatopatie croniche ad eziologia virale, metabolica, autoimmune, arie patologie bilio-pancreatiche.

L’attività diagnostica strumentale di tipo endoscopico (gastroscopia e colonscopia, diagnostiche ed operative), svolta presso l’Ospedale Pederzoli di Peschiera del Garda da oltre 20 anni e tuttora in corso, le permette di seguire i pazienti in modo completo.

Inoltre la partecipazione a corsi di aggiornamento e congressi, anche in qualità di relatrice, le ha permesso di giungere a conoscenza dei centri specialistici italiani mirati alle varie patologie e di interagire direttamente con essi, potendo cosi indirizzare i pazienti alle strutture più idonee alla cura delle particolari patologie gastro-intestinali.