Covid-19: i test a VitalGarda

Al Centro prelievi VitalGarda si possono effettuare tutti i tipi di test per il COVID-19. Con un servizio che si caratterizza per: tempestività nell’effettuazione dei tamponi (no attesa); tempestività nella risposta; disponibilità ad effettuare tamponi a domicilio.

Tipologie di esami:

Tampone molecolare (o PCR)
E’ il test di elezione per la diagnosi di infezione da coronavirus (Sars-CoV-2). Viene eseguito su un campione prelevato con un tampone a livello naso / faringeo. Il referto medico di risposta richiede tra le 24 e le 48 ore (anche se nella nostra esperienza nella  maggior parte dei casi il referto arriva in un tempo più vicino alle 24 ore). La refertazione viene fornita in lingua italiana o inglese quando necessario.

Tampone antigenico/rapido
Questa tipologia di test è basata sulla ricerca nei campioni respiratori, dunque solo a livello nasale, di proteine virali (antigeni). Le modalità di raccolta del campione sono analoghe a quelle dei test molecolari; la lettura della “card” sulla quale viene posizionato il materiale prelevato e quindi la risposta arriva in tempi molto brevi (circa 15 minuti). Va detto che la sensibilità e specificità di questo test sono inferiori a quelle del test molecolare. Ciò potrebbe comportare la possibilità di risultati falso-negativi, in particolare in presenza di bassa carica virale (tC>25). Quando il test rapido risulta positivo si rende necessaria l’effettuazione del tampone molecolare.

Test sierologico
A differenza degli altri due, questo test consiste in un prelievo venoso. Evidenzia la presenza di anticorpi contro il virus. La diagnosi viene fatta a seconda della presenza o meno di anticorpi e di quali tipi di anticorpi (IgM sono quelli prodotti nel momento in cui c’è la malattia, IgG sono indice di un contatto avvenuto in passato con la malattia che non è in più in corso). Il referto medico di risposta richiede 72 ore. Al pari di quanto avviene col tampone rapido, in caso di presenza di IgM, e dunque di malattia in corso, si rende necessario effettuare un tampone molecolare.

Test “SARS2” Anticorpi IgG SARS COV2-S-RBD (Dosaggio quantitativo)
E’ l’ultimo arrivato tra gli esami legati al coronavirus. E’ un prelievo venoso che consente di misurare, in particolare dopo l’effettuazione del vaccino anti COVID, la quantità di anticorpi IgG (quelli che indicano che è già passato tempo dal contatto con il virus e la malattia) in grado di “neutralizzare” la penetrabilità del virus nelle cellule. Oltre che da coloro che sono già stati vaccinati può essere utilizzato anche da chi ha avuto il coronavirus e vuole verificare la presenza di anticorpi prima di fare il vaccino.